Posizionamento sui motori di ricerca
|
Il posizionamento dei siti web sui Motori di
Ricerca è frutto di un'attività molto complessa ed articolata che
non può affidarsi a trucchi che possono funzionare solo per brevi
periodi.
Un buon posizionamento sui Motori di Ricerca, si ottiene con
l'adozione di tecniche di ottimizzazione mirate e su misura
in relazione alle specifiche esigenze comunicazionali.
I programmi automatizzati per inviare pagine e query automatiche,
non solo non funzionano ma rappresentano una violazione dei termini
e condizioni di servizio della gran parte dei Motori di Ricerca.
Altri trucchi ingannevoli come le pagine di rimando (doorway) create
automaticamente da programmi specifici solo per i motori e non
realizzate manualmente, o i programmi automatizzati per lo scambio
Link, sono stati da tempo smascherati dai principali servizi di
ricerca.
In poche parole il "preconfezionato" non solo non offre risultati
positivi, ma può danneggiare seriamente il
posizionamento del sito.
Vantaggi che derivano dal posizionamento sui motori di
ricerca.
|
|
· |
I
motori di ricerca ti fanno trovare nel momento in cui ti
cercano
Quasi il 75% dei navigatori italiani utilizza i
motori di ricerca per trovare le informazioni a supporto
delle loro decisioni d'acquisto. |
|
|
· |
Gli
acquisti on line sono determinati dai motori di ricerca
Oltre il 65% dei navigatori italiani ha deciso
almeno per una volta l'acquisto di un prodotto o di un
servizio basandosi sulle informazioni ottenute dai motori di
ricerca |
|
|
· |
Incrementi
il traffico verso il tuo sito con accessi in target e di
valore
Con i motori di ricerca puoi aumentare il numero di contatti
qualificati (in target) che facilmente interagiranno per
chiedere informazioni e acquistare i tuoi prodotti/servizi.
|
|
|
· |
Con i
motori di ricerca, il ritorno dell'investimento è misurabile
e concreto.
I motori di ricerca consentono il raggiungimento del R.O.I.
più elevato: facilmente puoi ottimizzare i costi di
conversione visitatore/cliente.
|
|
Come posizionare un sito web sui motori:
l'ottimizzazione e i contenuti
|
Concepire il sito per i
propri utenti e non per i motori di ricerca.
A prima vista può apparire paradossale, ma è questa la prima regola
per essere realmente premiati nel tempo dai motori di ricerca,
oltre che dai propri utenti.
L'ingrediente principale sul quale applicare le tecniche di
posizionamento sui motori di ricerca, è proprio il contenuto:
esso deve risultare interessante, articolato e deve offrire un reale
servizio informativo.
Oltretutto quanto più un sito offre contenuti di rilievo tanto più
avrà la possibilità di diventare "popolare" e ottenere link da siti
esterni.
Ed è proprio questo principio ad aver ispirato la filosofia di
Google il più importante motore di ricerca al mondo: il numero di
link ottenuti (link popularity) esprime
il livello di importanza e di popularità di un sito e costituisce
uno dei principali fattori usati per determinare il Page Rank
delle pagine. Più è elevato il Page Rank, maggiori possibilità ha un
sito di comparire tra i primi risultati.
Per queste ragioni, una efficace campagna di web marketing e
di posizionamento sui motori, deve coinvolgere figure
professionali in grado di coprire più livelli di esperienza, tra i
quali:
- Programmatori Html con conoscenze specifiche sui MOTORI DI
RICERCA (search engines);
- Content Manager (per il concepimento dei contenuti del
sito);
- Copywriter pubblicitari (per la definizione di messaggi
mirati ed efficaci);
- Conversion management (per realizzare specifici contenuti);
- Esperti di
analisi del traffico web
Fasi di intervento per il posizionamento nei motori di
ricerca.
|
Per il servizio di
posizionamento del sito web sui motori di ricerca, Sol - Linea
Radio Multimedia vi offre il servizio affrontando le seguenti
fasi di intervento
Analisi del sito e definizione obiettivi.
In questa fase, i nostri consulenti studiano la realtà in cui opera
il cliente e analizzano i comportamenti dei concorrenti.
Definizione del Budget.
Vengono analizzate le possibilità di intervento e fissato il budget
Ottimizzazione di contenuti del sito.
Inutile focalizzare tutta l'attenzione alle tecniche per posizionare
al meglio un sito se non si progettano contenuti per gli utenti.
Programmazione Html.
I nostri programmatori eseguono una verifica della struttura dell'HTML
delle pagine del sito e, se necessario, le riprogettano per renderle
"piacevoli" ai motori di ricerca (Search Engine Friendly).
Definizione e scelta delle Keyword strategiche.
Verranno adottare insieme al cliente le
parole chiavi e le frasi più attinenti ai contenuti del sito e più
efficaci in termini di risultati.
Indicizzazione del sito sui principali Motori
di Ricerca.
Si effettua la registrazione e
indicizzazione del sito del cliente e delle pagine sui principali
motori di ricerca e directory nazionali e internazionali.
Mantenimento e
reportistica mensile
Su richiesta del Cliente tanto il controllo delle posizioni
raggiunte, quanto la eventuale reindicizzazione del sito, sarà
periodico. Il cliente, inoltre, riceverà un report dettagliato delle
posizioni raggiunte dalle singole parole chiave. |